Le bistecche al pepe nero e cognac sono un secondo ricco ed invitante anche se la preparazione è semplicissima e decisamente veloce. Si tratta infatti di una ricetta che prevede la cottura alla griglia, ideale per un allegro menù estivo o primaverile. La preparazione prevede un’ultima fase di fiammeggiatura molto scenografica, da effettuarsi direttamente a tavola.
Quando si preparano le bistecche di carne di razza piemontese al pepe e al cognac per 4 persone le dosi sono:
- 4 bistecche di controfiletto o di filetto, ognuna da 140 grammi;
- 3 cucchiai di cognac;
- sale q.b.;
- 30 grammi di burro;
- 1 cucchiaino di pepe in grani;
- 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva.
Innanzitutto schiacciate il pepe in grani fino ad ottenere una polvere fine e usatela per spolverare le bistecche su entrambi i lati. Fate attenzione a premere la carne così che il pepe vi aderisca bene. In una padella riscaldate l’olio extravergine d’oliva e fate sciogliere il burro, quindi cuocete le bistecche per un periodo di tempo variabile in base alle vostre preferenze.

Fate attenzione a non superare i 6 minuti di cottura per lato, così da non far bruciare la carne. In un pentolino a parte scaldate il cognac e spargetelo sui tagli di carne piemontese prima di toglierli dal fuoco.
Ecoo la carne adatta per questo piatto.
Se vuoi rimanere aggiornato con le nostre curiosità , ricette e consigli, oppure vuoi ricevere delle promozioni puoi iscriverti alla nostra newsletter.